Sono davvero molte le persone al giorno di oggi che, allo stato attuale delle cose sia dal punto di vista medico e preventivo che anche per ragioni ad esempio di allenamento e di necessità di tutela di quelle che sono le necessità fisiche di ognuno, si recano sul mercato per poter fare in modo di acquistare quelli che sono chiamati foam roller, e in italiano di definiscono rulli di schiuma, e sono utili per la schiena e in molti momenti.
Se stai cercando di ottenere sollievo dal mal di schiena e ridurre il gonfiore nella parte bassa della schiena, allora il foam roller è probabilmente un buon prodotto da prendere in considerazione. Un foam roller è di solito un cilindro leggero e cilindrico di schiuma morbida. Può essere utilizzato per diverse ragioni, come ridurre l’indolenzimento, aumentare la flessibilità ed eliminare i nodi muscolari nella schiena. Il seguente articolo ti darà un’idea di come funziona, e cosa puoi aspettarti dall’usarlo.
Per maggiori informazioni su questa tematica potete visitare il seguente progetto.
Il foam roller funziona sul principio di base di aumentare e diminuire la quantità di pressione sul corpo. Si mettono le mani sul rullo, e poi lo si fa rotolare su e giù per i muscoli. Questo movimento costringe la piccola quantità di schiuma intrappolata tra i due rulli a conformarsi alla forma delle mani, creando una piccola “tasca” dove i muscoli sono intrappolati. Mentre il rullo si muove, la tasca spinge i tessuti verso l’esterno, costringendoli a comprimere i tessuti circostanti (compresi i nodi e i punti di dislocazione). Facendo questo, si fa in modo che l’area dolente diventi meno infiammata, e alla fine, si riduca. Questo processo è molto simile a come funzionano certi materassi.
Inoltre, il foam roller aiuta anche ad aumentare la gamma di movimento, rafforzando i legamenti del corpo. Aiuta anche ad allungare i gruppi muscolari, rendendo la zona più flessibile. Tutti questi effetti combinati contribuiscono a rendere il foam rolling un ottimo modo per ottenere sollievo dal mal di schiena. Inoltre, può aiutare a migliorare e persino prevenire problemi alla parte inferiore della schiena come l’ernia del disco. Quindi, come vedi, non è solo efficace per alleviare il dolore, ma può anche fare meraviglie per la tua salute!