Di sicuro la prima domanda che ci poniamo quando scegliamo un tiragraffi è dove andarlo a posizionare in casa. lI tiragraffi va di solito messo nella stanza che viene più frequentata della casa, infatti è uno strumento che il vostro micio utilizzerà smettendo di arrampicarsi sui mobili della sala ad esempio, e riuscirà a passare del tempo con voi magari ponendosi in alto.
Il gatto infatti generalmente tende ad avere l’inclinazione di arrampicarsi su mobili molto alti, oppure su pensili che si trovano in alto nelle stanze che più si frequentano. Se avete acquistato un modello di tiragraffi ad albero sarà sicuramente molto utilizzato se lo andrete a inserire in un ambiente dove passate molto tempo. Il gatto vuole passare del tempo con voi o spesso preferisce passare del tempo ad osservarvi e un tiragraffi oltre a funzionare da lima per unghie, diventa in poco tempo un oggetto di cui non potrà fare a meno.
Il salotto è sicuramente quindi una delle stanze più gettonate per posizionare il tiragraffi per il vostro gatto, ma spesso andrà bene anche il corridoio di casa in quanto rappresenta una zona di passaggio. Se collocate questo accessorio in una zona non frequentata della casa, potrebbe rivelarsi una scelta poco idonea. Infatti il gatto potrebbe addirittura ignorare il suo gioco nuovo perché non interessato a stare lontano. Il tiragraffi quindi va posizionato sempre e comunque in una stanza in cui il gatto si trova a suo agio, oppure in un posto che il felino considera sicuro.
Ovviamente potete anche cambiare posizione al tiragraffi in base alla stagione, in estate posizionarlo in un angolo più fresco, mentre in inverno scegliere degli angolini dove batte il sole e che saranno decisamente apprezzati dal vostro micio.
Se una volta installato e posizionato il tiragraffi non dovesse essere utilizzato dal gatto non forzatelo assolutamente, fatelo abituare al nuovo spazio, magari portando del cibo nelle vicinanze in modo che lo prenda in considerazione e vada poi successivamente ad esplorarlo. Dato che ci sono molte tipologie di tiragraffi per ogni modello in genere è consigliata un certo tipo di installazione e posizionamento, se siete interessati a conoscere tutte le tipologie di tiragraffi che si possono trovare in commercio, consultate la guida che trovate sul sito seguente, qui trovate i migliori tiragraffi di ottima fattura.