I profumi sono degli accessori, se così vogliamo definirli, che sono davvero irrinunciabili per molti di noi; che sia estate o inverno, che usciamo di mattina per andare al lavoro o magari ci prepariamo per un’uscita serale, difficilmente rinunciamo a qualche goccia di profumo.

Quando scegliamo un profumo di solito lo facciamo perchè quella particolare fragranza ci ha colpito, ci piace particolarmente o magari la sentiamo vicina, nel senso che pensiamo che ci rappresenti piuttosto bene. Il mondo dei profumi è fatto di tante possibilità, le fragranze tra cui potrete scegliere sono davvero tantissime, molte di queste sono spesso divise per tipologia di fragranza che, come probabilmente saprete, differisce per le note che la contraddistinguono.

Ma che dire invece della stagione? Esistono profumi che sono da utilizzare prettamente per la stagione estiva o magari per quella invernale? La risposta a questa domanda potrebbe essere sia si che no, nel senso che alcuni preferiscono utilizzare un profumo che sia adatto alla stagione, altri invece utilizzano quasi sempre lo stesso durante tutto l’anno. Il settore che si occupa della produzione di profumi in effetti spesso dedica determinate fragranze alle stagioni, scelgono di lanciarle proprio in base a quelle che sono le note predominanti del profumo. In linea generale però possiamo affermare che non c’è una guida reale che permetta di distinguere dei profumi invernali o dei profumi estivi, anche perchè solitamente il consiglio che viene dato a chi deve acquistare un profumo è quello di sceglierlo in base a quello che piace.

E’ vero che alcune fragranze, come quelle fiorite o agrumate, potrebbero ricordarci l’estate e magari quelle più speziate l’inverno, ma alla fine non esiste una vera distinzione. Ovviamente come abbiamo già accennato la scelta tra le diverse fragranze di profumi che si trovano in commercio è piuttosto personale, e va fatta principalmente in base a quelle che sono le nostre preferenze. Quindi, pur essendoci fragranze che magari possono essere percepite come più o meno adatte a determinate stagioni, alla fine l’importante è che il profumo piaccia a chi deve indossarlo. Se vi interessa l’argomento e desiderate avere altre informazioni utili, vi consiglio di consultare questa guida dedicata https://www.sceltaprofumo.it.