Una delle cappe che vengono più scelte in cucina quando si vuole un elemento sostanzialmente invisibile e che non di impaccio o non prenda troppo spazio è la cappa da cucina piatta. Di sicuro è tra i modelli di cappa più diffusi ormai, in qualsiasi tipo di cucina. Le sue forme lineari di base possono renderla decisamente perfetta in ogni tipo di ambiente, ma a maggior ragione sono anche dei modelli in effetti facilmente adattabile ad entrambi i sistemi di funzionamento possibili che troviamo nelle cappe, perciò ottime sia per il modello aspirante che filtrante.
Date le sue dimensioni e anche data la sua funzionalità, la cappa piatta possiamo facilmente collocarla all’interno di qualsiasi conformazione di cucina e all’interno degli specifici pensili della cucina. Le cappe piatte sono generalmente simmetriche e anche molto semplici da installare e collocare secondo le disposizioni e le norme in materia.
Va ricordato che l’installazione di questo elettrodomestico deve sempre essere effettuata rispettando quella che è la distanza minima e la distanza massima a seconda del piano di cottura, queste specifiche misure possono variare nel valore minimo rispetto alle caratteristiche tecniche dei bruciatori che abbiamo in cucina. In ogni caso è vietato installare una cappa al di sotto dei 65 centimetri, diciamo che la distanza massima viene stabilita quasi sempre a 90 centimetri.
Le cappe piatte sono effettivamente anche dotate spesso di un sistema aspirante, quindi vengono collegate ad un condotto che è stato costruito in precedenza. Il condotto dovrà essere il più dritto ed ampio possibile, con lo scopo anche di poter convogliare i residui aeriformi catturati dalla ventola a motore. Questa tecnologia permette quindi la fuoriuscita totale dei fumi verso l’esterno dell’abitazione, e possiamo tranquillamente mantenere l’aria domestica pulita, ma anche sana. Il funzionamento filtrante di queste cappe piatte viene dotato in quasi tutti i modelli di tre griglie che sono completamente estraibili e quindi anche lavabili. Queste griglie hanno perciò il compito di andare a catturare i fumi e i vapori che vengono attirati dalla ventola a motore.
Se volete optare per i filtri migliori, sicuramente dovrete scegliere quelli ai carboni attivi che sono i più efficienti al momento in commercio.
Per capire come installare, quale modello acquistare o come scegliere l’offerta migliore di cappa per cucina vi consiglio di seguire il link https://cappadacucina.it/