Gli smart speaker, anche detti semplicemente altoparlanti intelligenti, sono degli strumenti che si possono installare in casa e che sono adatti a rendere alcune operazioni che svolgiamo all’interno delle nostre abitazione molto più semplici e veloci. In che senso? Utilizzando lo smart speaker e dandogli semplicemente dei semplici comandi con la vostra voce, potrete andare a svolgere operazioni come prendere delle note vocali, fare la lista della spesa, fare delle brevi ricerche sul web,  accendere o spegnere la tv, gestire tutti gli elettrodomestici di tipo smart che avete in casa e anche gestire l’impianto elettrico, ovviamente se anch’esso smart.

Insomma gli smart speaker saranno una sorta di assistenti in casa che potrete utilizzare quando ne avrete bisogno e che andranno a svolgere per voi alcune semplici attività facendovi risparmiare tempo. In commercio ci sono numerosi tipi di smart speaker, alcuni dei quali sono dedicati a chi ama il mondo Apple.

Chi possiede già dispositivi a marchio Apple, probabilmente preferirà acquistare uno smart speaker del marchio che avrà lo stesso sistema operativo. Il marchio Apple ha prodotto nel dettaglio uno smart speaker conosciuto come Apple HomePod. Facilissimo da utilizzare e sopratutto da configurare con altri gli dispositivi Apple, questo altoparlante ha la voce di Siri, che vi farà da assistente e svolgerà per voi una serie di funzioni tra quelle di cui abbiamo parlato in precedenza, che poi sono alla fine le stesse funzioni espletate da tutti gli altoparlanti intelligenti in commercio. La differenza tra i dispositivi Apple e gli altri sta però nella qualità del suono che nei dispositivi Apple è migliore.

Abbiamo già accennato al fatto che gli smart speaker del marchio Apple si differenziano dagli altri principalmente per il sistema operativo di cui sono dotati piuttosto che per le funzioni di cui si occupano, anche perchè queste sono praticamente le stesse; se state pensando di acquistare uno smart speaker la cosa più importante è valutare quale potrebbe essere il modello più adatto alle vostre esigenze personali, ai dispositivi con cui avete intenzione di collegarle e all’utilizzo che ne farete. Per capire come analizzare nel dettaglio questi elementi in modo da fare la scelta migliore possibile, vi consiglio di consultare questa guida dedicata all’argomento Altoparlanteintelligente.it.